INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – “GDPR”)
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è CasaChef, con sede legale in ………….., P.IVA ……………………, e-mail
flaucella@casachef.it.
2. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali che raccogliamo sono trattati per le seguenti finalità:
- Consentire la registrazione degli utenti e la gestione del profilo cliente sulla piattaforma;
- Gestire le prenotazioni del servizio di chef a domicilio, il pagamento e l’evasione del servizio;
- Adempiere agli obblighi fiscali, contabili e normativi;
- Invio di comunicazioni relative al servizio, quali conferma prenotazione, modifiche, feedback;
- (Eventualmente) Invio di materiale promozionale, se l’utente ha manifestato consenso.
La base giuridica del trattamento è costituita da:
- l’esecuzione del contratto o dei provvedimenti precontrattuali richiesti dall’utente (art. 6 c.1 lett. b GDPR);
- l’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il titolare (art. 6 c.1 lett. c GDPR);
- il consenso dell’interessato (art. 6 c.1 lett. a GDPR) per le finalità di marketing/promozione.
3. Tipologia dei dati trattati
Potremmo trattare:
- Dati identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono);
- Dati relativi alla fornitura del servizio (indirizzo del domicilio, data/ora prenotazione, preferenze alimentari, eventuali allergie o intolleranze segnalate);
- Dati di pagamento (in forma sicura nei termini previsti dalla normativa) e fatturazione;
- Eventuali altri dati necessari per legge o per offrire il miglior servizio.
4. Modalità del trattamento e conservazione
I dati sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, in ogni caso, garantendo la sicurezza, la riservatezza e l’integrità dei dati.
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono trattati e comunque per i periodi previsti dalla normativa vigente in ambito fiscale e contabile.
5. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati a terzi solo nelle seguenti ipotesi:
- collaboratori e chef coinvolti nel servizio per l’esecuzione della prenotazione;
- soggetti che forniscono servizi connessi (es. piattaforma di pagamento, fornitura software, provider hosting);
- soggetti aventi diritto per legge o per ordine dell’autorità competente.
I dati non saranno diffusi.
6. Trasferimento dei dati all’estero
Qualora i dati venissero trasferiti verso paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea), ciò avverrà solo in presenza di adeguate garanzie (es. clausole contrattuali standard, decisione di adeguatezza, ecc.).
7. Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto di:
- ottenere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano;
- ottenere l’accesso ai dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;
- opporsi al trattamento, in tutto o in parte;
- richiedere la portabilità dei dati;
- revocare il consenso in qualsiasi momento (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
- proporre reclamo all’Autorità di controllo (in Italia: Garante per la protezione dei dati personali). (arts. 15-22 GDPR)
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati identificativi e di contatto è necessario per la registrazione e la fruizione del servizio.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di eseguire il servizio o di dare seguito alla prenotazione.
Il conferimento dei dati per finalità promozionali è invece facoltativo e il mancato consenso non pregiudica la fruizione del servizio.
9. Sicurezza dei dati
Il titolare ha adottato misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati personali, la protezione contro la distruzione, la perdita, l’alterazione o l’accesso non autorizzato.
10. Modifiche all’informativa
L’informativa può subire variazioni. In tal caso sarà cura del titolare pubblicare la nuova versione sul sito web e, se necessario, informare gli utenti via e-mail.